Pietro Gaudenzi. La virtù delle donne

Mart, Rovereto (TN) • 14 aprile – 1 settembre 2024

Pietro Gaudenzi. La virtù d

Da un’idea di Vittorio Sgarbi e a cura di Manuel Carrera e Alessandra Tiddia. Con una selezione di dipinti a olio e opere su carta provenienti da istituzioni e prestigiose raccolte private, la mostra offre uno sguardo esaustivo sul percorso artistico del genovese Pietro Gaudenzi.

Dagli anni della formazione tra La Spezia, Genova e Roma fino a quelli del ritiro, in maturità, nel borgo di Anticoli Corrado, Pietro Gaudenzi rimase sempre fedele a una figurazione realista, estranea ai formalismi delle avanguardie. Attraverso la ricerca di un confronto diretto con la pittura antica, riletta al filtro di una sensibilità novecentesca, Gaudenzi affrontò nelle sue composizioni i maggiori temi della tradizione: ritratti, scene d’intimità domestica, maternità, nature morte e, soltanto di rado, paesaggi.

La mostra si terrà al Mart. Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto dal 14 aprile al 1 settembre 2024. Galleria Arte Casa ha collaborato alle ricerche al fine di reperire le immagini di alcuni dipinti a testimonianza dei primi anni della produzione del pittore. Tra di essi, la Bambina con cane, rilevante olio su tela esposto in occasione della mostra della Società Promotrice di Belle Arti di Genova del 1910.

Galleria Arte Casa News