Domenico Guerello

(1891 - 1931)

Guerello Domenico

Domenico Guerello - Alberi sul mare

Vita, esposizioni e opere

Domenico Guerello nasce a Portofino il 12 aprile del 1891. Studente dapprima del ginnasio di Chiavari, prosegue gli studi presso il liceo genovese Andrea Doria. Nel 1912 si iscrive all’Accademia Ligustica di Belle Arti e mette a frutto l’insegnamento impartito presso la scuola di paesaggio dal vero; fa suoi i presupposti tonali della tradizione della pittura ligure.

Gli anni dell’Accademia sono fondamentali nella formazione di Guerello, anche perchè conosce Alberto Helios Gagliardo, con il quale condividerà interessi culturali e intenti d’arte. E’ grazie all’amicia con Gagliardo che Guerello si avvicina al Divisionismo. L’artista conosce la pittura divisa grazie alla mostra di Gaetano Previati, allestita nel 1915 al ridotto del Carlo Felice e alla presenza presso le Promotrici genovesi di opere di Nomellini, Pellizza, Cominetti e Merello.

Ad eccezione di Gagliardo, non vi è certezza di rapporti intercorsi tra Guerello e i pittori divisionisti attivi a Genova. Tra il 1916 e il 1922 la partecipazione di Guerello alle Promotrici genovesi è fugace ma, proprio nel 1922, egli approda alla Biennale di Venezia, ove riesporrà nel 1926.

In questi anni la pittura dell’artista trova una caratterizzazione del tutto autonoma. Guerello vive isolato sul monte di Portofino e la sua poetica si avvia a trovare nella rappresentazione del paesaggio e della figura nel paesaggio, i simboli figurativi degli stati d’animo. Domenico Guerello muore il 24 dicembre del 1931 a Portofino.

Domenico Guerello nei musei

Opere di Domenico Guerello sono conservate presso la Galleria d’Arte Moderna di Genova, il Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti e la Pinacoteca Il Divisionismo di Tortona

Articoli correlati

Maestri Liguri ‘800 e ‘900. 84a Edizione

Rubaldo Merello tra Divisionismo e Simbolismo. Segantini, Previati, Nomellini, Pellizza

Se sei interessato all’acquisto, alla vendita, o se hai intenzione di valutare un’opera di Domenico Guerello, contatta Galleria Arte Casa al numero di telefono 010541433 o al numero di cellulare 3386619453 (anche tramite WhatsApp).

Contattaci via mail